La mia moto – Jovanotti (2021)

“Fei come la mia moto, fei proprio come lei, andiamo a farci un giro foffi in te io ci starei”

Era il ritornello di “La mia moto” canzone di Jovanotti del 1989. Un grande successo per l’epoca, un cantante nuovo che stava impazzando dalle elementari fin quasi alla terza media. Merito dei testi alla portata di tutti, come dimenticare l’intramontabile “Ci si skiaccia”?

Dal 1989 a oggi la musica è cambiata moltissimo e l’evoluzione è evidente nella complessità delle composizioni e soprattutto nei testi. Come non pensare a “Mh Ah Ah Ah” di quel tipo con le scritte in faccia?
Al contempo sono cambiate la basi culturali con cui giudichiamo una canzone o un qualsiasi testo.

E quindi, cosa sarebbe successo se Jovanotti avesse scritto “La mia moto” nel 2021?
Riporto qui estratti del testo della canzone originale con sotto il commento dell’italiano medio.

Ecco un’ipotesi analizzando il testo strofa per strofa.

La puzza di benzina
mi fa girar la testa

Oh no! Questo cantante promuove l’uso di droghe cattive e puzzolenti! Il mio comitato genitori si farà sentire di certo.

quando sto su di lei
è proprio la mia festa

Ehi! Ehi! Cosa sono queste allusioni sporcaccione? Vade retro! Stai su di lei? Ma non lo sai che ora il mondo è cambiato e sono le donne a comandare? Ehi tu, maschilista, sveglia!!1!11!

Ma lo sai che c’hai una bella moto
stasera voglio uscire con te.
Ma lo sai con quella bella moto
stasera sono tutta per te.

E quindi vorresti dire che le donne escono con te solo per una bella moto? Vorresti insinuare che sono tutte così superficiali da considerarti solo se hai un oggetto costoso? Jovanotti maschilistaaaa !1!1!!!!

Sei come la mia moto
sei proprio come lei
andiamo a farci un giro
fossi in te io ci starei.

Paragoni una donna a una moto e vorresti pure farti un giro “su di lei”. Questa, caro Jovanotti, non la passerai liscia, ti porteremo in tribunale, faremo ricorso in tutte le sedi perché queste schifezze vengano censurate come si deve fare in un vero paese democratico.

per me una birra media e per te un gelato

Perché tu bevi una birra e lei invece viene trattata come una bambina? Forse pensi che le donne non possano bere una birra? Le donne hanno tutto il diritto di sfasciarsi di alcol proprio come gli uomini. E poi, non si può promuovere così il consumo di alcolici. Nessuno pensa ai bambini?

Ma lo sai che c’hai una bella moto
stasera voglio uscire con te.
Ma lo sai con quella bella moto
stasera sono tutta per te.

Questo lo pensi tu, caro Jovanotti. Ti piacerebbe che le donne fossero come le dipingi in questa specie di canzonetta eh? Vorresti che fossero tutte così superficiali come te, incapaci di guardare a fondo e che si fermano solo all’apparenza di una bella moto.
Tu caro Jovanotti, che lanci questi messaggi misogini, dovresti solo vergognarti per quello che dici.


Ecco, nel 2021 Jovanotti non avrebbe lo stesso successo che riscosse nel 1989. Bravo Jovanotti, hai fatto bene a scrivere questa canzone così presto.
Tutto questo ci insegna che se hai una canzone, per quanto faccia cagare, è meglio pubblicarla in fretta, non si sa mai che un ritardo nell’uscita ti porti qualche denuncia.
Ed è per questo che devo darmi una mossa a pubblicare due romanzi già pronti, chissà che poi il tema di uno di questi passi di moda o diventi la normalità.
Anche se credo che non ci siano molte possibilità che andare per i boschi a dare la caccia della gente con la faccia diversa e poi mangiarsela possa diventare attuale.

Vero?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.