Il nuovo esame HSK

Dopo i fasti raggiunti con l’HSK 3 di Febbraio 2020, giusto un attimo prima che il mondo finisse, avevo deciso che in caso di successo sarei rimasto umile e avrei saltato il livello 4 per andare direttamente al 5.
Ho ricevuto il mio bel certificato HSK 3 e ho iniziato a scaricarmi tutto lo scaricabile per approdare al quinto livello; tempo previsto per l’esame: Dicembre 2021.

Già nell’aria si vociferava di un cambio della modalità di esame. In realtà non si vociferava da nessuna parte visto che nella mia provincia saremmo massimo in dieci a parlare cinese e in non più di cinque a conoscere l’HSK.
Me lo aveva detto… l’internet.

Nel frattempo io inizio a prepararmi per l’HSK 5 come se nulla fosse, tanto che sarà mai un cambio nelle modalità di esame, no? Al massimo sposteranno una domanda qui, una lì, 50 parole passeranno al livello sotto e 50 parole al livello sopra; possibile che proprio a pochi mesi dal mio esame sia in corso una rivoluzione totale dell’esame, una rivoluzione che non si vedeva da undici anni e io dico, dopo soli undici anni cambi tutto il sistema? Suvvia.

E invece cambia tutto.

L’annuncio arriva da una delle diecimila mailing list cinesi a cui sono iscritto e che mi propone anche di acquistare a un prezzo incredibile anche un drone giocattolo e delle mutande con i rinforzi sulle chiappe per far sembrare il culo più grande.

Cerco online in uno dei diecimila corsi che non ho mai seguito e tutto sembra confermato, ma non trovo niente di ufficiale. Dal 1 Luglio il vecchio HSK a cui mi stavo preparando non esisterà più.

Me ne faccio una ragione e l’unica cosa da fare è andare sul famigerato sito chinestest.cn e dare un’occhiata alle prossime date di esame, partendo magari già dal 2022 come obbiettivo personale. Naturalmente spero di trovare proprio lì una conferma ufficiale e anche qualche materiale utile per iniziare a preparare gli esami.

Il sito chinetest.cn non si apre. Riprovo con Explorer. Si blocca. Cioè, non si blocca il sito, si blocca proprio tutto il computer. Riavvio.
Entro con Explorer.

Il sito ufficiale ha aggiunto una simpatica cosa che vola nella pagina da un angolo all’altro.

 

Perché questo sito funzionava talmente bene che sovraccaricarlo con delle puttanate in stile FrontPage sembrava una grande idea.

Faccio login. Il sito mi butta fuori. Rifaccio login. Il sito si apre in russo.
Trovo l’inglese. Il sito mi butta fuori. Rifaccio login. Il sito si apre in cinese.

Nella sezione degli annunci non trovo niente di utile, tutto come prima, non è cambiato niente. Secondo il sito chinestest.cn, ovviamente.

Date di esame? Neanche a parlarne.

Insomma, questo sito è rimasto aggiornato a 30 anni fa, nella grafica e nei contenuti.

Meglio affidarsi a qualche notizia presa da 抖音.

 

Ecco, secondo 抖音 l’HSK è una sorta di macchinario industriale.

All’improvviso l’illuminazione.

In realtà la conferma era più semplice del previsto da trovare, bastava andare sul sito del ministero dell’educazione cinese: http://www.moe.gov.cn/jyb_xwfb/gzdt_gzdt/s5987/202103/t20210329_523304.html

Certo, come ho fatto a non pensarci prima?

Ovviamente la conferma, come riporta la data, è stata resa ufficiale il 31 Marzo. Contando che mi sto preparando da Dicembre con video, stampe, applicazioni di ogni tipo, ho anche tutto il diritto di incazzarmi un pochino.

Il PDF allegato all’articolo chiarisce che non è stata fatta una modifica tipo una domanda qui, una lì, 50 parole passeranno al livello sotto e 50 parole al livello sopra. La modifica è molto più pesante e adesso il vecchio HSK 6 che era una roba con cui potevi andare a insegnare all’università e scrivere romanzi in volgare dantesco cinese (o almeno così mi hanno sempre venduto l’HSK 6) adesso è un misero livello medio, nemmeno livello “alto”, proprio “medio”.

In pratica hanno reso i primi livelli molto più difficili di prima e semplificato quelli successivi. Dovrebbe essere una grande notizia per me che avevo in mente di fare il livello 5, e invece no, perché ultimamente ogni notizia che arriva dalla Cina è sempre qualcosa di terribile. Hanno iniziato con “un’influenza” e guarda un po’ dove siamo finiti.
Il livello 5 che andrò a fare sarà molto più difficile del livello 5 che avrei voluto fare. Ma tipo che ci saranno dentro il doppio delle parole e dei caratteri.

A questo punto non so cosa dovrò fare e nemmeno è molto chiaro a cosa servirà questo esame. Se prima per ottenere visti di lavoro un livello 4 era il minimo e un livello 5 era raccomandato, adesso è ancora tutto incomprensibile. Nel frattempo posso bellamente buttare nel cesso tre mesi di preparazione perché ovviamente cambieranno anche le domande e come sono composte.

Trovo un video che spiega alcuni dei mille mila cambiamenti nel nuovo esame, scorro i commenti, nessuno sembra disperarsi, probabilmente non hanno capito bene. Mi fermo su un commento entusiasta “grazie per averci dato questa bella notizia”.
Non resisto e rispondo. 好消息个屁!Che tradotto in cinese colloquiale è un elegantissimo “Buona notizia un cazzo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.